"Gli sciocchi corrono.
I furbi aspettano.
I saggi vanno in giardino"

Proverbio Orientale

sabato 26 luglio 2014

Il compost: una piccola abitudine di oggi per un grande futuro domani




Il compostaggio è un metodo naturale per riciclare ciò che la natura ci ha donato, nessuna spesa ma tanta resa.
Il compostaggio domestico è un metodo che ci permette di accelerare e controllare il normale ciclo della natura, ottenendo tramite la decomposizione dei rifiuti organici, un ottimo fertilizzante per giardinaggio e orticoltura.
Per velocizzare ed ottimizzare tutto il procedimento occorrono solo due cose: una compostiera e una miscela composta dai nostri amici Microrganismi Effettivi Probiotici (EM).



Io personalmente uso la compostiera Organko, comoda, pratica e poco ingombrante..è dotata di coperchio, maniglia per essere spostato ed è dotata di un doppio fondo bucherellato e di rubinetto esterno che mi permette di separare il compost liquido da quello solido, visto che hanno diversi usi.

Mentre per la miscela di EM utilizzo la Probio Compost-Nutrient, in quanto la ritengo la più completa visto che contiene lieviti, batteri dell'acido lattico e della fotosintesi che agiscono in simbiosi creando un processo anti-ossidativo, evitando però la formazione di cattivi odori e gas serra.



Visto che non mi accontento di fare le cose fatte bene, ma punto sempre al meglio, oltre alla miscela di EM utilizzo anche il Bio-Bokashi Secco, che è un substrato di crusca di grano fermentato contenente:
-crusca di grano
-pula di spelta biologica
-EM
-melassa di canna da zucchero
-farina di alghe
-acqua
Il procedimento è molto semplice, sul fondo della compostiera bisogna stendere un lieve strato di Bio-Bokashi Secco, spruzzare il Probio Compost-Nutrient (2 tappini di prodotto diluiti in un litro d'acqua a temperatura ambiente) e successivamente cominciare a riempire con gli scarti alimentari opportunamente sminuzzati per agevolare il lavoro dei Microrganismi.
Una volta messo un primo strato di rifiuti, spolverarli con Bio-Bokashi Secco e spruzzare il Probio Compost-Nutrient e mettere altri scarti, e con questa alternanza fino al riempimento della compostiera.

Come uno Chef per cucinare un ottimo piatto ha bisogno di ingredienti d'alta qualità, anche noi per ottenere un Compost di ottima fattura avremo bisogno di selezionare i rifiuti da gettare nella Compostiera..
Al che vi suggerisco quelli che più si adoperano al risultato finale:
-scarti di frutta e verdura (meglio se sminuzzati)
-tovaglioli di carta non trattata
-fondi di caffè
-bustine del thè
-fiori recisi
-pane
-carne e formaggio
-ossa di piccole dimensioni o grattuggiate

Se siete interessati ad utilizzare questi stessi prodotti li potete trovare qui, nella sezione "accessori per orto e giardino", troverete i singoli prodotti o un comodo kit completo (cod. prodotto 1013), se interessati all'acquisto vi suggerisco di registrarvi al sito per ottenere un particolare sconto sul prezzo di listino.

Cari lettori, per oggi è tutto..sono ben accetti commenti a tutti i miei articolo, siano essi una curiosità, una domanda, una precisazione, una richiesta di informazioni o una critica..
Buon giardinaggio a tutti/e ;)
A presto
Michele

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Visualizzazioni totali

Traduci